salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Official Tourist Site of the Pianura Bolognese

Festa della Madonna della Cintura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiesa di San Lorenzo - Farneto
Chiesa di San Lorenzo - Farneto

157 edizione e trentesima sagra paesana del Farneto

Where: San Lazzaro di Savena (BO), Parrocchia di San Lorenzo del Farneto - Via Jussi n. 131 - San Lazzaro di Savena
When
: 6-9 settembre 2012

 

 


Anche quest'anno la tradizione si rinnova: nello spazio antistante la Chiesa di San Lorenzo del Farneto, si terrà la Festa della Madonna della Cintura.

La storia di questa immagine è legata ad un evento funesto: l'epidemia di colera del 1855 da cui il Farneto uscì miracolosamente indenne. La Domenica la comunità celebra quindi l'antico voto, con la Messa alle 10,00, i Vespri alle 20,45 e la processione e la benedizione alla presenza di monsignor Domenico Nucci, parroco a S. Lazzaro.

 

Accanto ai momenti liturgici si svolgerà la sagra paesana: concerti, spettacoli, tradizionale tombola della domenica pomeriggio. Vi sarà inoltre la pesca di beneficenza, gli stand gastronomici ed il mercatino.

 

 

Per tutta la durata della Festa il Parco deri Gessi e dei Calanchi Bolognesi sarà presente con un proprio spazio espositivo con giochi ed attività per scoprire quanto l’energia sia presente in ogni momento della nostra vita, come fare per risparmiarla e produrla nel rispetto dell’uomo e della natura, in collaborazione con le GEV.

 

Per tutta la durata della Festa nel Centro Culturale “Giulio Salmi” saranno allestite l’esposizione Pensato ad arte: opere degli artisti del laboratorio di pittura del Centro condotto da Andrea Ropa e la mostra di libri usati Libromercato.

 


Programma dettagliato:


Venerdì 7 settembre 2012:

ore 20,00:  Bat night sui Gessi Bolognesi dopo una breve introduzione, passeggiata con le Guide del Parco per “ascoltare gli ultrasuoni dei pipistrelli” con il bat detector. Rientro previsto ore 22,30 circa.  Si raccomandano Calzature tipo trekking. Iniziativa nell’ambito del progetto Europeo Life+ Gypsum. Gratuito
Sabato 8 settembre 2012:

ore 17,00: passeggiata al parco San Lorenzo, lungo un percorso didattico attrezzato, alla scoperta di nidi, tane artificiali, piante autoctone e stagni che ospitano la fauna locale. Adatto a tutti, si consigliano scarpe chiuse e comode. Durata un’ora e trenta circa. A cura delle GEV. Gratuito


Domenica 9 settembre 2012:

ore 17,00:  la zolla e la biodiversità del prato - osservazione diretta di ciò che sta sopra e sotto il prato. Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni durata circa due ore. A cura delle GEV. Gratuito

 

 

La chiesa di San Lorenzo del Farneto è stata edificata nel 1733, mentre il campanile è del 1500. All’interno (chiedere al custode se chiusa) merita particolare attenzione la pregevole tela d’altare, opera del 1600 di un artista della “Scuola del Guido Reni”, che rappresenta Gesù crocifisso affiancato dai Santi Lorenzo e Lucia, racchiusa in una ricca cornice in legno.

Sulla parete sinistra si nota il dipinto della Madonna della Cintura con Gesù bambino.
Al Farneto è presente il Centro culturale “Don Giulio Salmi” luogo di accoglienza e di incontro fra generazioni ospita iniziative culturali, sociali, ricreative e formative.
Nei campi antistanti il complesso parrocchiale e il Centro “G.Salmi”, si sta sviluppando il Parco di San Lorenzo.
La località Farneto prende nome da alberi di farnia, una varietà di querce che popolavano le colline circostanti. Per ricordarne la presenza, è stato messo a dimora un esemplare di farnia di 40 anni di età, alto 10 metri.

 

 
Info sull'evento

Orario: vedi programma dettagliato

Tariffe: ingresso libero

Organizzazione: Parrocchia San Lorenzo del Farneto in collaborazione con il Parco dei Gessi e dei Calanchi Bolognesi

Tel.: 0039 051 6254821

Come arrivare
Info on the tourist location

URP - Public Relations Office

 

Address: Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Ph. +39 051 6228174   

Fax +39 051 6228283


Winter opening times:

Monday to Friday  8.00am - 12.30pm
Thursday 8.00am - 1.00pm / 2.30pm - 6.30pm 

 

Summer opening times:

Monday to Friday  8.00am - 12.30pm
Thursday 8.00am - 1.00pm

 

Last update: 22-08-2012

A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio